Home Sapevi che Camminare con il cane: una storia vera

Camminare con il cane: una storia vera

Camminare con il cane: una storia vera
0
0

Camminare con il cane può salvarci la vita in decine di modi diversi. In linea con quanto pubblicato qualche tempo fa, ossia la ricerca che afferma che avere un cane allunga la vita, arriva un libro che racconta un’esperienza di vita e conferma i risultati della ricerca.

La storia

La storia è quella di Eric O’Grey e del suo amico Peety raccontata nel libro “Camminando con Peety”.
Eric pesa 160 chili e, oltre ad essere obeso, è affetto da una grave forma di diabete ed è piuttosto depresso.
Si è quasi rassegnato al peggio quando una dottoressa gli prescrive di mangiare principalmente verdure e di adottare un cane con il quale fare passeggiate. Non un cane qualsiasi, ma un cane del canile.
Eric è un venditore di elettrodomestici di San José (California) e dopo la prescrizione decide di andare al canile e adottare un incrocio tra un border collie e un pastore australiano, di sette anni, malandato e in sovrappeso.

L’arrivo di Peety

Con l’arrivo di Peety Eirc si sente in dovere di prendersi cura del suo nuovo amico. Inizia a seguire la dieta a base di verdure, legumi, riso e a dedicarsi alle passeggiate quotidiane con Peety.
Con il passare del tempo stare all’aria aperta inizia ad appassionarlo, giocare con Peety inizia a divertitlo e stando spesso fuori comincia ad aprirsi a nuove amicizie a due e a quattro zampe. Gradualmente il fiato di Eric migliora, dimagrisce e diventa addirittura un bravissimo runner, guarendo il suo corpo con il solo aiuto del suo amico, un’intuizione geniale della sua dottoressa.

Cani e esseri umani

Ci sono centinaia di modi in cui i cani ci salvano la vita ogni giorno. Ci fanno compagnia quando ci sentiamo soli e tristi. Ci salvano la vita durante i terremoti. Ci guidano quando non possiamo vedere il mondo che ci circonda. Ci avvisano quando stiamo per avere una crisi epilettica o una crisi glicemica. Semplicemente ci sono sempre per noi, in qualunque modo e non ci mollano mai. Quando tutti ci abbandonano, per colpa nostra o meno, loro sono lì e diventano pilastri sui quali ricostruirci più forti di prima.

Camminando con Peety

Camminando con Peety racconta una parte della vita vera di un uomo che ha salvato un cane dall’abbandono e di un cane che ha salvato un uomo dalla malattia e dalla solitudine. Una bella storia di amicizia e rivincita. Oggi Eric O’Grey tiene conferenze negli Stati Uniti. È guarito e grazie alla vita più attiva e a contatto con il mondo ha incontrato l’amore della sua vita Jaye e l’ha sposata.  È riuscito anche a correre un’intera maratona. Eric ha raccontato la sua vita con Peety nel video Eric & Peety, a Mutual Rescue, che ha superato i un milione di visualizzazioni online e da cui è nata l’idea di questo libro.

Simona Ricci Simona Ricci si è laureata in Scienze della comunicazione all'Università La Sapienza di Roma, è giornalista pubblicista dal '99 e scrive su diversi giornali cartacei e online. Educatore e Riabilitatore Comportamentale. Dal 2013 è Presidente di Incluso il Cane – The Family Dog ASD e organizza seminari di cultura cinofila ed eventi sportivi in collaborazione con il Centro Cinofilo EssereCane.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *